, , Funicolari

I Giapponesi sono appassionati di mezzi su rotaia come nessun altro popolo al mondo, visitare il Giappone per un ferroamatore è “quasi” come fare l’amore con Miss Universo. Il Paese rigurgita di un’infinità di piccole ferrovie secondarie a scartamento ridotto e non mancano le funicolari verso i luoghi più panoramici. Kobe è una città schiacciata tra il mare, nel golfo di Osaka e una cresta che si sviluppa per circa 20km, i cui punti più alti sono meta ambita per le gite fuori porta. Due sono le funicolari presenti, quella del Mt. Maya e quella del Mt. Rokko, quest’ultima certo più frequentata e anche più interessante: la vista (in particolare quella notturna) su Osaka e Kobe è davvero mozzafiato.
La funicolare del Mt. Rokko è praticamente unica in quanto le vetture sono ancora quelle originarie del 1932 con cassa in legno e ogni convoglio è costituito da due vetture, una aperta senza finestrini a valle mentre quella a monte è chiusa per il servizio anche nella stagione fredda. Interessante inoltre l’elettrificazione trifase con catenaria pur essendo la velocità massima non superiore a 20km/h: le vetture chiuse dispongono di ben 4 pantografi monobraccio per alimentare tutti i servizi ausiliari ed i freni di sicurezza.
Nelle foto due viste di uno dei due convogli (l’altro è identico) presso la stazione a valle.

IMG_8742

id=”attachment_63084″ align=”alignleft” width=”3648″]Funicolare Mt. Rokko - Kobe Funicolare Mt. Rokko – Kobe]

Autore: Paolo Rossi
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Paolo Rossi
Nazione :
Luogo : Kobe
Linea :
Rotabile : n.d.
Amministrazione : Mt. Rokko Cable Car and Tourism Company
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Ottobre - 2015
Categoria : Funicolari

ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST




Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?