Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“I delfini” è un film drammatico del 1960 di Francesco Maselli ambientato ad Ascoli Piceno ed incentrato sulla vita, i vizi e le aspirazioni di alcuni ragazzi di famiglia benestante nell’Italia della grande crescita economica.
Regia di Francesco Maselli; sceneggiatura di Ennio de Concini, Ageo Savioli, Francesco Maselli ed Alberto Moravia; fotografia di Gianni di Venanzo; musiche di Luis Enríquez Bacalov e Giovanni Fusco.
Interpreti principali: Claudia Cardinale, Annamaria Ferrero, Gérard Blain, Betsy Blair, Sergio Fantoni, Tomas Milian, Claudio Gora e Antonella Lualdi.
Il film è ambientato ad Ascoli Piceno ma le riprese ferroviarie sono state girate nella stazione di Ancona centrale.
1) al minuto 0.01 esterno della stazione di Ancona centrale e veduta dall’alto di Piazza Rosselli;
2) al minuto 0.16 i giovani “delfini” entrano in stazione sul marciapiede del primo binario;
3) al minuto 0.52 si vede manovrare sullo sfondo dell’Adriatico una 851 dotata di carboniera laterale supplementare (scena ripetuta due volte);
4) al minuto 1.09 i giovani “delfini” passeggiano presso i binari della stazione lato spiaggia che nel 1960 era sgombra da capannoni e magazzini;
5) al minuto 2.03 treno direttissimo proveniente dal nord Italia trainato da un E 428 di prima sei ed in arrivo sul binario 4 (scena ripetuta due volte).
A cura di CC49 e Arnaldo Vescovo