, , Locomotive Elettriche

DSC06332 (53)-2

Sono trascorsi sette anni da quella devastante notte del 29 Giugno 2009, quando alle 23.48 faceva il suo ingresso in stazione sul quarto binario di Viareggio, il treno merci 50325 proveniente dalla Raffineria Sarpom di Trecate e diretto all’Aversana Petroli di Gricignano di Aversa. Pochi attimi dopo il deragliamento, dovuto al cedimento strutturale di un asse del primo carrello, la prima cisterna, piegata su un fianco e squarciata dal picchetto limite 24, avrebbe riversato sul piano dei binari il GPL contenuto al suo interno provocando successivamente una forte esplosione colpendo duramente la zona limitrofe ai binari, in particolare la zona a monte, Via Ponchielli. I morti furono 33, da Rosario Campo, il motociclista carbonizzato in Via Burlamacchi, a pochissimi metri dal luogo del disastro, dai fratelli Piagentini di soli 5 e 2 anni morti per le ustioni rimediate sul corpo, dalle altre persone morte sotto le macerie dello loro case, dalle persone ustionate dall’incendio.  Per ricordare il disastro, in memoria delle vittime, vediamo in foto uno dei treni pericolosi che circolano oggi sulla ferrovia Tirrenica del nord: trattasi dell’MRS 51307 RHO-SCARLINO, affidato ad una delle nuove E483 Akiem, con al seguito le cisterne di H2SO4, meglio conosciuto come acido solforico, qui visto a poco più di 1 Km dal luogo del disastro.

Autore: Simone Facibeni
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Simone Facibeni
Nazione : Italia
Luogo : Viareggio (LU)
Linea : (Genova) Sestri L.-Pisa
Rotabile : E.483.305
Amministrazione : Akiem - CapTrain Italia
Numero Treno / Nome Treno: MRS 51307 RHO-SCARLINO
Periodo : Giugno - 2016
Categoria : Locomotive Elettriche

ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST




Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?