Il delizioso E 424.056 alla testa dell’espresso periodico estivo 1793 “Perugino” (da non confondere con l’ IC “Perugino” Roma-Perugia e viceversa della fine degli anni ’80) fotografato a Fabriano nel tardo pomeriggio di un giorno di fine Agosto del 1984. Il “Perugino”, nome dato a questo treno in maniera non ufficiale dai ferrovieri e dai viaggiatori marchigiani, collegava giornalmente Perugia con Ancona (e viceversa) da fine Giugno a fine Agosto ed era espressamente ideato per consentire agli umbri di recarsi in treno sulla costa adriatica. Fino al 1975 era effettuato regolarmente da una coppia di Ale 880 con intercalato un rimorchio le 680 ma negli anni successivi, data la maggior affluenza di viaggiatori, si passò ad una composizione ordinaria composta da 5-6 carrozze. Dal 1976 alla fine degli anni ’80 sono state sperimentate su questo treno tutte le possibili composizioni con carrozze vecchie e nuove ma i locomotori titolari erano quasi sempre gli E 424 o gli E 636. Nell’estate del 1984 venne utilizzata per la prima volta una moderna composizione di 5 carrozze tra cui 4 MDVE di seconda classe nuove di fabbrica ed una X di prima classe nella nuova coloritura in rosso fegato.
, , Locomotive Elettriche
Autore :
Arnaldo Vescovo
Nazione :
Italia
Luogo :
Fabriano
Linea :
ANCONA-ROMA
Rotabile :
E 424.056
Amministrazione :
FS
Numero Treno / Nome Treno:
espresso 1793 "Perugino" Ancona-Perugia
Periodo : Agosto - 1984 Categoria : Locomotive Elettriche |
ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook